IL MUSEO
“Leggere il quaderno di un bambino significa riscoprire l’invenzione del mondo e partecipare alla costruzione dell’identità.”
JAMES M. BRADBURNE
“Nel quaderno di scuola il pensiero infantile scorre sotterraneo e zampilla quando meno ce lo si aspetta.”
GIOVANNA ZOBOLI
Il Museo dei Quaderni di Scuola si trova a Milano ed è l’unico museo al mondo dedicato esclusivamente all’esplorazione e alla valorizzazione delle memorie di infanzia e adolescenza conservate in quaderni di scuola, diari, lettere scritti da bambini e bambine tra la fine del 1700 e i primi anni 2000.
Il museo conserva una collezione di oltre 2500 documenti di questo tipo, provenienti da più di 35 paesi e scritti in più di 18 lingue: le loro pagine costituiscono un patrimonio inestimabile perché permettono di scoprire il passato attraverso le parole scritte di proprio pugno da bambini e ragazzi.
Nei quaderni, i bambini parlano di sé, della propria vita quotidiana, di scuola e famiglia, di amicizie e del mondo che li circonda. Le loro narrazioni non hanno solo un valore storico straordinario, ma sono anche una porta di accesso privilegiata allo sguardo e ai pensieri dei più piccoli.
UN MUSEO DINAMICO PER TUTTE LE ETÀ
COME È FATTO IL MUSEO
TIMELINE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
Una parete per esplorare la Storia dell’infanzia dal 1800 a oggi con una prospettiva globale.
Qui è possibile osservare alcuni quaderni orginali in esposizione e leggere una selezione di testi di quaderni di tutto il mondo attraverso degli schermi interattivi i cui contenuti verranno costantemente aggiornati grazie alla connessione con la piattaforma digitale EXERCISE BOOK ARCHIVE, partecipata da oltre 300 volontari internazionali che ci supportano quotidianamente nella trascrizione e traduzione dei testi scritti a mano dai bambini.
Le “narrazioni bambine” inoltre sono espanse attraverso il racconto storico: avvenimenti, aneddoti, citazioni, forniscono riflessioni e spunti per capire il mondo dell’infanzia del passato.
SEZIONI TEMATICHE
4 totem focalizzati su argomenti o temi specifici affrontati dai bambini nei loro quaderni.
Gli argomenti trattati cambiano periodicamente, di modo da rendere ogni visita nuova e diversa dalla precedente. I visitatori più piccoli sono invitati a contribuire a ogni sezione aggiungendo i propri pensieri ed esperienze in alcuni “quaderni bianchi” che diventano poi parte stessa dell’esposizione del museo. I quaderni vengono successivamente utilizzati per realizzare laboratori e pubblicazioni.
Uno degli scopi del museo, infatti, è mantenere costante il dialogo e la “tensione” tra passato e presente (e futuro).
MOSTRA TEMPORANEA
Il museo ospita regolarmente una mostra temporanea che approfondisce un argomento o tema su cui abbiamo concentrato le nostre ricerche degli ultimi mesi.
Ad ogni mostra sono associati una pubblicazione e un ciclo di laboratori dedicati a bambini e ragazzi.
QUADERNI DA SFOGLIARE
Abbiamo ricreato ed esposto una selezione di quaderni della collezione del museo per permettere ai visitatori di sfogliarli “toccando con mano” questo materiale, per esplorarlo a proprio modo.
Anche questa sezione viene costantemente aggiornata con nuovi quaderni, nell’ottica di un museo dinamico e in costante mutamento.
LE PORTE DELL’ARCHIVIO
Il Museo dei Quaderni di Scuola è un progetto che nasce da un archivio, e al suo interno si trovano le stanze in cui conserviamo il materiale raccolto nel corso di oltre 20 anni.
Abbiamo voluto trasformare le loro porte in qualcosa di speciale: avvicinandosi sarà possibile ascoltare alcune delle tantissime voci custodite all’interno dei quaderni…
CAPIENZA E AGIBILITÀ
Il Museo dei Quaderni di Scuola è ospitato in uno spazio all’interno di un condominio in via Broletto, vicino alla fermata della M1 Cordusio.
• Per motivi di capienza non possiamo ospitare più di 10 visitatori per volta.
• Per le persone con disabilità motoria l’accesso può essere difficoltoso: è necessario fare una rampa di scale.