PROGETTI AUDIOVISIVI
IL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO FA RIVIVERE NEL PRESENTE LE STORIE DEI BAMBINI, DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DEL PASSATO.
Una delle caratteristiche più sorprendenti delle testimonianze di infanzia e adolescenza è il loro adattarsi con estrema naturalezza alla trasmissione attraverso diversi linguaggi, grazie alla potenza espressiva del linguaggio e dei segni dei piccoli autori e delle piccole autrici che le hanno prodotte.
Per questo siamo sempre alla ricerca di collaborazioni che ci portino a produrre insieme a videomaker, autori, sviluppatori, artisti, progetti audiovisivi, anche di tipo sperimentale, che abbiano lo scopo di valorizzare sotto più aspetti il materiale conservato in Archivio.
PODCAST
Durante la pandemia di Covid-19, in occasione del festival Archivissima, abbiamo presentato il nostro primo esperimento di podcast, intitolato “Quaderni delle vacanze 1900-2000“: un viaggio nelle vacanze scolastiche dei bambini del passato in cui ci hanno accompagnato gli storici della pedagogia Juri Meda dell’Università di Macerata e Maria Grazia Morandini dell’Università degli Studi di Torino, e la studentessa Anna d’Alfonso.
Attualmente stiamo lavorando alla realizzazione di un nuovo podcast che coinvolgerà direttamente bambini/e e ragazzi/e, invitati a conversare su vari argomenti a partire dalle storie raccontate dai loro coetanei del passato.
VIDEOINSTALLAZIONI
Permettere di sfogliare virtualmente le pagine dei quaderni di scuola dei bambini del passato era uno dei desideri che volevamo realizzare in occasione della nostra prima mostra, realizzata nel 2015 a Milano.
Grazie all’interaction designer e sviluppatore Mauro Ferrario abbiamo potuto trasformare un astuccio di fine ‘800 in un oggetto tecnologico che ha permesso a oltre 1000 persone, adulti e bambini/e, di zoomare e navigare tra circa 500 pagine digitalizzate utilizzando il solo movimento delle mani nell’aria.
Crediti: Mauro Ferrario / Goofy Goober Project
Qui il videoracconto della realizzazione della videoinstallazione.